Regolamento

FANTACALCIO

DURATA
Il concorso avrà svolgimento a partire dal giorno 22 AGOSTO 2015 (data di inizio del campionato)  e terminerà il 15 MAGGIO 2016. Le rose delle squadre devono essere inviate nelle date del 19 e 20 AGOSTO 2015 entro le ore 24 del l'ultimo giorno disponibile nella sezione (FORMAZIONI)del sito.
CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario di Magic Campionato seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di
Serie A 2015/2016 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.
MODALITA’
Il Magic Campionato è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una
squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A
2015-2016; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei
singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).
In particolare, il concorso si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati di calcio e consiste nello schierare
una squadra virtuale, acquistando 23 calciatori tra quelli della serie A 2015-2016.
Il partecipante ha a disposizione 250 di Magic Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all’interno dell’area informativa di Magic
Campionato. Il partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Magic Milioni (potrà spenderne meno)
e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Si precisa che non c'è limite al numero di squadre che ogni partecipante può iscrivere. La squadra così iscritta concorre per tutte le assegnazioni, sotto descritte, dei premi. Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: il computer non accetta moduli diversi), 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato) e 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante) e poi degli altri 5 calciatori previsti in rosa. Si precisa che in caso di problemi nel corso del completamento della rosa, la squadra è iscritta ugualmente in tal caso il computer completerà la squadra, a norma di regolamento, con calciatori utilizzati nella partita precedente.
GESTIONE FACOLTATIVA
Mezz’ora prima di ogni giornata sarà possibile effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni, il computer provvederà a schierare la stessa formazione della giornata precedente. In particolare, il partecipante potrà, a propria scelta, modificare la sua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla sua rosa e modificare il modulo di gioco utilizzando moduli accettati dal computer. Nel corso della stagione ogni partecipante può cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli.
Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi
punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della
squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà
acquistarne un altro dello stesso ruolo.
Per le compravendite sino alle ore 24 del 10 settembre 2015 (chiusura del calcio mercato 31 agosto 2015) si possono effettuare 10 operazioni extra solo in prossimità della 3° giornata,con la facoltà di prendere anche giocatori presenti nelle altre squadre, dopo le 10 operazioni extra si avranno a disposizione altre 10 compravendite per l'intera stagione con la facoltà di acquistare anche giocatori già presenti nelle restante squadre, (escluso nei 5 cambi extra che si hanno nel mercato di riparazione invernale). Inoltre si precisa che al limite dei 10 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato. In corrispondenza della fine del mercato invernale (chiusura calciomercato 01/02/2016) è previsto uno speciale mercato di riparazione da sfruttare alla giornata seguente in un unica sessione nel quale ogni partecipante potrà disporre di ben 5 cambi extra e non potrà acquistare giocatori che sono già presenti nelle altre squadre,non potrà neanche usare i cambi che ha a disposizione nel'corso del campionato, con un bonus di 10 Magic Milioni (virtuali) di extra budget. Chi non sfrutterà i cambi extra nel periodo definito non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.
PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio,
pertanto ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2015-2016 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11
calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido- ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- bonus: + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette
un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il
passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli
assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle
pagine dedicate al concorso e nello speciale Magic Campionato online.
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal
portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano
punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai
difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini
del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di
questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7,
ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1
punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il
giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le
sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere):
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi
bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio
(comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6
punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il
calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di
recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o
malus)
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In
particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed
espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono
le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia,
vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Nel caso di
mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati valgono
esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì,
su La Gazzetta dello Sport.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al
turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti
d'ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di
considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso o
nello Speciale Online di Magic Campionato. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine
de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero
pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte,
squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
CLASSIFICA DI GIORNATA
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata di
Campionato di Serie A 2015/2016, secondo le regole sopra descritte. La classifica di giornata verrà calcolata
per le 38 giornate di Campionato.

                                               FANTACOPPA
Ci sarà 1 Fantacoppa, con inizio alla 18° giornata e si concluderà alla 38°, partecipano d'ufficio tutte le squadre iscritte al Magic Campionato.
Dopo una prima fase a gironi (andata e ritorno), le prime 4 squadre classificate di ogni girone faranno i quarti di finale in partita secca, le 4 squadre che passeranno il turno si scontreranno in semifinale sempre in partita secca di cui ne passeranno 2 squadre e faranno la finale in gara unica. Il vincitore della finale sarà il vincitore della Fantacoppa.
P.S. non c’è regola per chi gioca in casa o fuori casa.
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
· e così via …
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0
punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
In caso di parità di punteggio nel girone si adotteranno i seguenti criteri.validi per i passaggi a tutte le qualificazioni:
- maggior somma dei punteggi di giornata nel girone;                                                                                     - miglior differenza reti nel girone;
- maggior reti segnate nel girone;
- miglior piazzamento in Fantaclassifica al momento del ballottaggio;
-miglior punteggio di giornata(valido solo per i quarti di finale,semifinali e finale in caso il risultato sia uguale);                                        Ma se tutti questi criteri, ancora non dovessero bastare, allora  facciamo decidere alla monetina.



BUONA FORTUNA E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!